4+1 MOTIVI PER NON PRATICARE YOGA

Si lo so, siamo un po’ controtendenza; in un momento storico dove siamo subissati da messaggi che elencano i motivi per iniziare a praticare yoga, noi vi diciamo l’esatto contrario. La pratica dello yoga è molto seria per questo non promettiamo miracoli in cambio di qualche lezione. Sappiamo che potrebbe risolvere molti problemi, praticato con regolarità e costanza. Una lezione a settimana di Yoga non può essere la soluzione a tutti i nostri mali.

Abbiamo fatto una sorta di sondaggio per scoprire le motivazioni principali che spingono le persone a telefonare e prenotare la prima lezione di yoga, vediamole e smentiamole insieme:

1 LO YOGA NON TI FA PASSARE IL MAL DI SCHIENA

Non prendete alla lettera quello che stiamo dicendo, non vogliamo dire che lo yoga faccia male alla schiena, anzi. Vogliamo semplicemente sottolineare come il 90% delle persone che si interfacciano con noi esordiscano così: “Ho mal di schiena il mio dottore mi ha consigliato di praticare lo yoga”. Ottimo, sappiamo benissimo che lo yoga può essere un aiuto fondamentale e che in molti casi possa risolvere diverse problematiche, però l’affermazione immediatamente successiva è “ho poco tempo, riesco a venire una volta a settimana!” ecco, è davvero poco credibile pensare che praticare un’ora a settimana di un’attività riesca a risolvere problematiche croniche. Per questo consigliamo sempre ai nostri allievi di farsi seguire da uno specialista e di associare a questo 2-3 pratiche settimanali ed eseguire piccoli esercizi con costanza ogni giorno a casa.

2 LO YOGA NON TI LIBERA DALL’ANSIA

Ecco qui la seconda motivazione che spinge la maggior parte delle persone ad entrare in un centro e fare una lezione di prova. L’ansia anche per questo punto siamo consapevoli che una pratica costante e alcuni esercizi di respirazione portano piano piano la persona a sostenere in maniera diversa l’ansia;  suggeriamo di associare alla pratica anche un percorso di sostegno di altro tipo.

 

3 LO YOGA NON È UNA FORMA DI CONTORSIONISMO

Se volete iniziare lo yoga perché siete attratti solo da tutte le immagini da copertina delle riviste, dove corpi palestrati vengono fotografati mentre eseguono gli asana più improbabili, forse è meglio scegliere un’altra attività. “Lo yoga non è solamente arrivare a stare in equilibrio sulla testa. Altrimenti significa che vi state perdendo gran parte dei suoi doni e della sua bellezza”.

4 LO YOGA NON È PER TUTTI

Questa disciplina è davvero adatta a tutti? Verrebbe naturale dire di sì. Se vogliamo prendere in considerazione l’aspetto più fisico dello yoga, chiunque può praticarlo per preservare l’elasticità del corpo e mantenerlo in forma. Per apprezzare la profondità del percorso è necessaria una speciale attitudine mentale, che può essere scoperta solo attraverso l’esperienza.

L’ULTIMA MOTIVAZIONE.. QUELLA PRINCIPALE.. LO YOGA TI CAMBIA LA VITA

Prendere la decisione di aprire ogni giorno il tappetino vi può cambiare profondamente. Quindi iniziate un percorso del genere solo se siete aperti alla possibilità di cambiare. Le nostre abitudini producono forti attaccamenti solo il risveglio di un sano desiderio può spingerci in altre direzioni.

Ovviamente, non vogliamo essere presi troppo sul serio, ci divertiva sottolineare come oramai nel mondo moderno, dove le mode e le tendenze la fanno da padrone, ci si sia allontanati dalla vera essenza dello yoga. Siamo altrettanto coscienti che tutto muta, in un divenire continuo, quindi pronti ad accettare qualche compromesso.

MA ALLORA A COSA SERVE LO YOGA?

Secondo il nostro punto di vista lo yoga, contestualizzato nel 21 secolo,  è un percorso che può aiutare a sviluppare sensibilità, capacità di ascolto e presenza mentale. Qualità fondamentali per apprezzare l’incessante dialogo del sistema mente-corpo.

Se abbiamo stimolato la tua curiosità ti aspettiamo nel nostro centro ad Ariccia, nel cuore dei Castelli Romani per una prova gratuita di Yoga.

Staff Yoga del Centro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Hai bisogno di aiuto?